Amministrative 2020, presentato il programma della coalizione per Franco Brumana Sindaco: espressione dei cittadini per rilanciare Legnano

Il candidato sindaco Franco Brumana, nella mattina di sabato 1° agosto, presso la Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano, ha presentato il programma elettorale condiviso con le due liste civiche: Legnano Cambia e Movimento dei Cittadini. “Crediamo nella concretezza delle nostre azioni per cambiare Legnano”.

presentazione-programma-coalizione-brumana-1.Legnano – “Vi accolgo in questo luogo significativo di storia e di cultura, eccellenza della città da valorizzare”.

Così saluta e accoglie la stampa locale e i numerosi intervenuti Franco Brumana, avvocato legnanese, scelto dai cittadini e candidato sindaco della coalizione civica Per Franco Brumana Sindaco, in cui confluiscono le liste civiche Movimento dei Cittadini e Legnano Cambia, con il sostegno di un’altra lista Legnano al Centro e anche di partiti e movimenti come Italia Viva, Buona Destra e Grande Nord. 

Il programma elettorale: dai cittadini per i cittadini

Un programma esteso, concreto e condiviso “assoluta espressione del civismo”, come lui stesso vuol sottolineare, nell’introduzione sommaria dei vari punti che lo compongono e con cui correrà alle prossime Amministrative.

Il passato e il malgoverno hanno portato Legnano ad essere una città ormai in decadenza. Con questo programma, vera espressione dei cittadini, pianificato fin dal settembre del 2019, discusso, migliorato ed infine approvato, riconosciamo nei vari punti interventi concreti e crediamo nella concretezza delle nostre azionicommenta il candidato sindaco- che prosegueLegnano, per risollevarsi, non ha bisogno di sorrisi; bensì ha bisogno d’interventi seri”.

Volare alto, ogni giorno

L’orizzonte da seguire si sposta continuamente. Dobbiamo essere capaci di “volare alto” per accorgerci dei problemi, non in breve ma a lungo termine. Legnano è una città da risvegliare e grazie all’appoggio della lista Legnano Cambia, crediamo che accanto ai problemi considerati ordinari, vi siano dei problemi di più ampio respiro e a lungo termine, perché gli effetti si vedano ancora negli anni successivi”.

Rilanciare il territorio e fare rete con i comuni vicini

Legnano afferma ancora Brumanaha bisogno di essere rilanciata. Per questo l’impegno dev’essere quello di governare con gli altri comuni della zona “omogenea” e mantenere un dialogo costante con Città Metropolitana di Milano”.

A questo si aggiunge uno specifico problema, da anni, nel cuore del candidato Brumana: il fiume Olona.

Franco Brumana ha da sempre nel suo cuore il fiume Olona ed è portavoce del Gruppo Amici dell’Olona.Siamo quasi giunti ad una conclusione e a dei risultati che fanno ben sperare per il nostro fiume. Questo è sinonimo di anni di perseveranza e grandi battaglie”.

Nel rilancio della città del Carroccio non può mancare il sistema scolastico e quindi produttivo ed economico.

Una proposta fondamentale del nostro programma commenta è la creazione d’istituti di formazione superiore (ITS), per imparare gli aspetti pratici connessi all’economia locale: settori moda, meccanica, tessile e calzaturiero della vicina Parabiago”.

Tra gli altri vari punti di questo programma esteso, s’inseriscono anche le “battaglie” che Franco Brumana ha da sempre sostenuto come la difesa delle due corsie del Viale Cadorna, l’istituzione a Legnano del Giudice di Pace e la valorizzazione delle bellezze e dei paesaggi di eccellenza legnanesi, ricordiamo il Castello con la sua isola e l’ex Sanatorio. “Non possiamo poi dimenticare concludel’emergenza Covid e il disastro causato nelle case di riposo. Ricordiamo che alla RSA Accorsi su 100 ospiti, 43 hanno perso la vita”.

Trasparenza e legalità

La modalità di governareprecisa- sarà trasparente ed orientata alla legalità. Osserveremo delle periodiche verifiche, (semestrali) con i cittadini; conferenze aperte per vedere da vicino i passi fatti, verrà istituito per questo l’Assessorato agli Affari Generali”

Spirito di concretezza e credere nei sogni

Lo spirito che ci muove e che ha fatto si che 1200 cittadini legnanesi ci hanno scelto, è sicuramente lo spirito di concretezzaafferma Brumanama noi siamo pronti ad accogliere tutte le opportunità e le buone occasioni per migliorare la nostra città”.

Antonio Guarnieri, presenta la lista Legnano Cambia

Questa lista annuncia un cambiamentoafferma Guarnieri- e nasce dall’esigenza di tutti coloro che vogliono dare una svolta alla città”.

Antonio Guarnieri è stato uno dei tredici consiglieri dimissionari della giunta Fratus e ha dato vita al Comitato Legalità.

Le varie differenze che ci accomunano non hanno impedito un’azione di squadra ma anzi, sono ulteriori risorse di confrontoprecisa Guarnieri-. Il programma che condividiamo è ambizioso ma possibile. Non abbiamo una collocazione politica, mettiamo solo al centro il bene di Legnano e dei suoi cittadini”.

L’Avvocato legnanese Michela Cerini capolista de il Movimento dei Cittadini

Questo movimento vuol essere qualcosa in evoluzione e qualcosa di nuovo per la città di Legnano. Un progetto che ha preso forma con l’assemblea del novembre 2019 al Welcome Hotel e in cui noi crediamo e ci proponiamo di realizzarlo, con un confronto aperto su idee e principi”.

Ornella Ferrario con Legnano al Centro

La lista Legnano al Centro rappresentata da Ornella Ferrario sostiene Franco Brumana, con quattro suoi rappresentati: Laura Leoni, Adriana Sabetta, Alessandro CorioFederico Vatalaro.

Con Ornella Ferrarioprecisa Brumanac’è da sempre un confronto e insieme abbiamo sempre discusso per la risoluzione dei problemi della nostra città”.

E con piacere Ferrario afferma:sono contenta di essere riuscita a creare un polo civico. Fin dal 2017, candidata alle precedenti elezioni, sempre con la lista Legnano al Centro, avevo lanciato una sfida e una nuova idea per la città: al centro le persone. Leggere i problemi e trovare soluzioni per creare un polo civico cittadino. Nella figura di Franco Brumana e in questo programma ho trovato il candidato sindaco che Legnano al Centro vorrebbe”.

Entrambi infatti sostengono una città “smart” con priorità all’ambiente, alla viabilità e all’innovazione, con la valorizzazione delle associazioni cittadine.

Federica Farina – Legnano Cambia

In ultimo Federica Farina con Legnano Cambia. Anch’essa consigliere dimissionario nella giunta Fratus e attiva nel Comitato Legalità, sottolinea come “Legnano e i suoi cittadini siano mossi da una “contagiosa voglia di fare” e il progetto della coalizione crede nei legnanesi”.

Lista Movimento dei Cittadini- Candidati al Consiglio Comunale

Barbaccia Domenico; Borsani Alessandro; Cerini Michela; Citterio Mauro; Corio Alessandro; Cuviello Elena; De Lorenzis Rita; Favareto Marco; Finocchiaro Maurizio; Gullà Paolo; Leoni Laura; Lestingi Roberto; Marca Elisabetta; Mucaj Artan; Oldani Alessandra; Picozzi Lucia; Piserà Francesco; Quaglia Stefano; Raimondi Enrico; Sabetta Adriana; Sormani Ruggero; Tirinnanzi Alessandro; Vatalaro Federico; Zinna Custodia Giovanna detta “Rita”.

Lista Legnano Cambia – Candidati al Consiglio Comunale

Guarnieri Antonio Alfredo Corrado; Secchi Giuseppina; Farina Federica; Galimberti Fabio; Metta Beatrice; Primi Germano; Ballotta Marco; Casè Orietta; Chierici Santina; Zuccarino Federico; Giacon Maurizio; Costa Alessandra Anna Monica; Matteazzi Morena; Bellapianta Massimiliano; Rondanini Marco; Troplin Fiorello; Gaiba Marco Amleto; Nebuloni Giovanna.

Clicca qui per leggere il programma 

Jessica Urbani

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!



Jessica Urbani

Nata e cresciuta a Legnano, s’interessa fin da piccola ai vecchi racconti della sua città. Collaborando con la redazione di Sempione News, può far di questa passione una realtà quotidiana.