Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Sconti speciali » Formazione professionale per creativi e graphic designer

Formazione professionale per creativi e graphic designer

Qual è la filosofia che applichiamo ai nostri corsi di formazione?
Crediamo molto nel Learning by doing, nell’imparare facendo. Mettere subito in pratica quanto appreso a livello di nozioni teoriche, consente di comprendere a fondo, imprimere nella memoria e ricordare più a lungo nel tempo un’esperienza vissuta.
Per noi è possibile apprendere efficacemente solo facendo pratica. Questo è il motivo per cui durante i nostri corsi, alla fine di ogni unità didattica di spiegazione, segue sempre un’esercitazione pratica: per verificare quanto appreso, fissarlo nella memoria e far emergere eventuali domande di chiarimento. Le esercitazioni pratiche si svolgono individualmente, sul proprio computer, ma sotto la supervisione del docente, pronto a rispondere a domande e chiarimenti.
Inoltre, da non dimenticare che molti dei nostri corsi ti preparano a sostenere gli esami di certificazione ufficiali Adobe (ACA: Adobe Certified Associate): il modo migliore per certificare le tue competenze e valorizzare al meglio la tua professionalità nel mercato del lavoro.

La didattica del learning by doing
Occorre fare un passo indietro per capire, storicamente, l’origine di questo approccio didattico.
La didattica del Learning by Doing nacque quando il filosofo John Dewey fondò a Chicago una scuola elementare sperimentale presso il Dipartimento Pedagogico dell’Università di Chicago. Tale scuola fu concepita come un laboratorio di pedagogia dove mettere alla prova le metodologie didattiche che la Scuola progressiva, di cui Dewey è il massimo rappresentante, aveva elaborato. Alla base di tutto c’è la convinzione che l’esperienza pratica costituisca il punto di partenza di ogni conoscenza educativa.
Facendo tesoro di questa convinzione, abbiamo strutturato un’offerta che spazia da corsi puramente teorici (vedi questo articolo, dove abbiamo parlato dei nostri corsi dedicati alle discipline più “accademiche”) a corsi più pratici, durante i quali non si impara soltanto ad usare uno strumento, ma si mette immediatamente in pratica quanto appreso, seguendo proprio la logica del learning by doing.

A sostegno delle tesi di John Dewey furono fatti diversi studi scientifici: il più noto e importante è conosciuto con il nome di “Cono dell’apprendimento”. Fu elaborato dal pedagogista americano Edgar Dale nel 1969 e l’obiettivo del suo studio era quello di dimostrare quanto i sensi e l’esperienza possano influenzare la memoria umana. Dale si accorse che l’efficacia e la durata nel tempo dell’apprendimento sono maggiori quando l’individuo è coinvolto attivamente e utilizza tutte le facoltà percettive e cognitive. Il modo migliore per assimilare ciò che si vuole apprendere, in modo duraturo, è sperimentare sul campo e fare esperienza diretta.

Learning by doing, imparare facendo: come diventare creativi e graphic designerCorsi Espero di foto-ritocco, illustrazione e impaginazione: promo 30%
Nel nostro catalogo abbiamo anche corsi per creativi e graphic designer, perché non solo i tecnici Apple hanno bisogno di fare pratica durante i nostri corsi di formazione.
Abbiamo perfezionato percorsi formativi adatti a chi si occupa di composizione grafica, di impaginazione e di illustrazione digitale, a chi lavora nel mondo dell’advertising online e offline, a chi crea banner per campagne Google Ads. La necessità è sempre la stessa: apprendere in tempi brevi e con un metodo efficace come funzionano i software di grafica digitale e quali sono i trucchi del mestiere per ottimizzare il proprio lavoro e ottenere risultati migliori e professionali.
Questo è il motivo per cui i nostri corsi di Grafica creativa e illustrazione digitale (vedi qui la promo!) sono strutturati in modo da darti tutte le info sugli strumenti e le funzionalità di un software, ma anche per metterlo subito alla prova per ritoccare foto, elaborare immagini vettoriali, modificare grafiche per il web e per la stampa, creare infografiche e loghi, impaginare documenti di ogni tipo (dai flyer alle brochure, dai libri ai manuali e alle riviste digitali), progettare layout di pagina. E non solo!

Post-produrre immagini digitali con i corsi Photoshop
Durante i nostri corsi di introduzione ad Adobe Photoshop si affrontano problematiche (che sorgono quotidianamente per chi si occupa da poco di fotoritocco) e domande concrete, come ad esempio: ‘Come applicare correttamente i filtri artistici e i filtri correttivi’, ’Come personalizzare aree di lavoro e quali sono le scelte rapide da tastiera’, ‘Come risolvere aberrazioni cromatiche, distorsioni, problematiche delle lenti’. I partecipanti troveranno risposte pratiche ed esaustive a questi interrogativi nelle esercitazioni e dimostrazioni dei nostri docenti, che sono anche professionisti nell’ambito del graphic design.
Questi corsi Photoshop ti permettono di apprendere i fondamenti del fotoritocco, la manipolazione di immagini raster e le basi di fotomontaggio. Tutto ciò è utilissimo non solo se ti occupi di grafica, ma anche se ti occupi di comunicazione e marketing; infatti queste sono conoscenze molto utili per ottimizzare foto e immagini per la grafica pubblicitaria, la stampa… ma, soprattutto, il web e il social media marketing.
Chiunque abbia imparato ad usare Photoshop da autodidatta, grazie a questi corsi può acquisire un metodo operativo efficace per gestire con rapidità l’immagine digitale nelle sue differenti declinazioni, dalla grafica su supporti tradizionali al web e ai nuovi dispositivi. Questo è possibile soprattutto grazie alla preparazione di docenti professionisti, certificati Adobe, che conoscono e trasmettono le teorie ma anche (e soprattutto) le buone pratiche per chi si occupa di graphic design.

Learning by doing, imparare facendo: come diventare creativi e graphic designer

Modificare immagini vettoriali con i corsi Adobe Illustrator
I nostri corsi di introduzione ad Adobe Illustrator viaggiano su un binario parallelo a quello dei corsi Photoshop: il metodo di apprendimento per i partecipanti e di insegnamento da parte dei docenti è lo stesso. Questi corsi Illustrator sono scontati del 30% (fino al 20/10) e ti rendono autonomo nella manipolazione di immagini vettoriali (illustrazioni infografiche, immagini pubblicitarie, loghi, immagini coordinate, disegno creativo), nell’utilizzo degli strumenti artistici di illustrazione e nella scelta dei formati con cui esportare i tuoi progetti. Potrai anche progettare composizioni grafiche più complesse e realizzare effetti artistici d’impatto, grazie all’approfondimento delle tecniche avanzate di modifica dell’illustrazione digitale, fondamentali anche per chi si occupa di marketing e comunicazione

Learning by doing, imparare facendo: come diventare creativi e graphic designer

Progettare layout di pagina con i Corsi di InDesign
I nostri corsi di Adobe InDesign permettono agli iscritti di imparare a progettare e organizzare contenuti editoriali per la stampa e per il web. Impari a progettare layout di pagina e realizzi strumenti pubblicitari come flyer e brochure, molto utili per la comunicazione (anche sui social network e nel social media marketing, grazie alle loro versioni digitali).
Ecco un esempio di ciò che puoi imparare a fare alla fine del corso InDesign Base:

 

Lo diceva anche Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.
La pratica ha un obiettivo preciso: il raggiungimento di un livello superiore di conoscenza.
I corsi Espero condividono questa idea di formazione professionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità