Alex Rider – Stormbreaker: trama e cast del film con Alex Pettyfer

Alex Rider - Stormbreaker film

Oggi giorno sono numerose le saghe cinematografiche di grande successo. Dal glorioso impero della Marvel ai film di Harry Potter, da quella horror di The Conjuring a quella action di Fast & Furious. Se molte sono quelle che ottengono la possibilità di espandersi attraverso sequel, spin-off o simili, altrettante sono quelle che invece tale opportunità non la ottengono. Tra le tante saghe mai andate oltre il primo film, si annovera anche quella di Alex Rider, arrivata al cinema nel 2006 con il titolo Alex Rider – Stormbreaker. Diretto da Geoffrey Sax, il lungometraggio avrebbe infatti dovuto essere l’inizio di qualcosa di più grande, però mai concretizzatosi.

 

Il film, scritto da Anthony Horowitz, è basato sull’omonimo romanzo del 2000 scritto dallo stesso Horowitz. Di genere spionistico, questo ha dato vita ad una serie letteraria composta da ben tredici libri, sei graphic novel e ulteriori racconti brevi. Pensato principalmente per un pubblico di adolescenti, tali opere hanno avuto un grande successo, con l’ultimo titolo uscito proprio nel 2020. Un successo che Horowitz ha tentato di portare anche sul grande schermo, senza però trovarlo. Tra i motivi, vi è anche l’essere stato schiacciato da prodotti simili molto più forti.

Nonostante ciò, a distanza di anni Alex Rider – Stormbreaker è un titolo da riscoprire, capace di offrire un intrattenimento spensierato. Con un grande cast di attori, tanta azione e tutti gli elementi che possono piacere agli amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Alex Rider – Stormbreaker: la trama del film

Protagonista del film è Alex Rider, un adolescente spensierato e dalla vita tranquilla e del tutto normale. Egli, però, cerca di nascondere anche gli aspetti meno felici della sua esistenza. Sin da bambino è infatti orfano di entrambi i genitori e vive insieme a suo zio Ian. Questi, agente segreto dell’MI6, ha cresciuto Alex a sua immagine e somiglianza, addestrandolo nelle arti marziali, convinto che l’unico modo per il nipote di sopravvivere in quel mondo fosse quello di seguire le sue orme. Tutto ciò si interrompe però nel momento in cui Ian viene ritrovato morto in circostanza quantomai sospette. Per Alex non c’è però neanche il tempo di piangere lo zio che viene subito avvicinato dal capo dei servizi segreti.

Convinto tramite un piccolo ricatto ad entrare nell’MI6, Alex decide di sfruttare la cosa per vendicare suo zio. Indagando su quanto accaduto, il ragazzo scoprirà che Ian è stato ucciso da un sicario di nome Yassen Gregorovich, durante una missione. Dietro di questi, però, sembra nascondersi il miliardario Darrius Sayle, sulle cui attività stava indagando proprio Ian. Alex, ancora giovane e inesperto alla pratica, si troverà così gettato nel pieno dell’azione, costretto a confrontarsi con situazioni altamente pericolose e nemici altrettanto spietati. Solo ricordando gli insegnamenti di suo zio potrà cavarsela in quel mondo.

Alex Rider - Stormbreaker cast

Alex Rider – Stormbreaker: il cast del film

Ad interpretare il protagonista Alex Rider vi è l’attore Alex Pettyfer, oggi noto anche per i film Sono il Numero Quattro e Magic Mike. A volerlo per il ruolo fu proprio Horowitz, che lo ritenne adatto dopo averlo visto recitare in Tom Brown’s Schooldays. Egli era stato considerato anche per il ruolo di protagonista nel fantasy Eragon, ma preferì recitare in quest’altro film poiché le riprese si svolgevano vicino la sua abitazione. Quando è stato girato il film, Pettyfer aveva solo 15 anni, quindi non gli era permesso guidare l’auto nell’inseguimento come nel libro. Per essere realizzata, la scena è stata cambiata in un inseguimento a cavallo. Il giovane attore, inoltre, dovette addestrarsi nella pratica delle arti marziali, al fine di poter interpretare personalmente le scene che le richiedevano.

Accanto a lui, nei panni di suo zio Ian, vi è il noto attore Ewan McGregor, mentre Damian Lewis è il sicario Yassen Gregorovich. Nei panni del criminale miliardario Darrius Sayle vi è invece Mickey Rourke. L’attore accettò la parte principalmente perché così facendo avrebbe avuto modo di trascorrere del tempo in Inghilterra. Con il suo ingresso nel film, il personaggio, inizialmente di origini libanesi, è stato riscritto come statunitense. Nel film sono poi presenti Sarah Bolger nei panni di Sabina Pleasure e Robbie Coltrane, celebre Hagrid nella saga di Harry Potter, in quelli del primo ministro britannico. Il celebre re della motion capture, Andy Serkis, è invece Mr. Grin, altro antagonista della vicenda.

Alex Rider – Stormbreaker: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Alex Rider – Stormbreaker è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes e Mediaset Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 11 giugno alle ore 21:00 su 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

 

 

- Pubblicità -