Modem NeXXt Fastweb con Alexa: come funziona

Continua il programma di innovazione di Fastweb che annuncia il nuovo modem router Fastweb NeXXt, un dispositivo pensato per diventare il nuovo riferimento per la connessione Internet di casa e per la smart home. Il nuovo NeXXt, infatti, è anche uno speaker compatibile con l'assistente vocale Alexa potendo così garantire una lunga serie di funzionalità avanzate accessibili con il controllo vocale. Ecco come funziona il nuovo modem Fastweb NeXXt con Alexa.

Modem NeXXt Fastweb con Alexa: come funziona

La NeXXt Generation annunciata da Fastweb continua ad innovare. L’operatore, infatti, annuncia un nuovo importante passo del programma di innovazione con il lancio di NeXXt. Si tratta di un nuovo modem router Wi-Fi (c’è il supporto al Wi-Fi 6) che ricopre anche il ruolo di smart speaker compatibile con Alexa, l’assistente vocale di Amazon che oramai rappresenta un punto di riferimento in milioni di case italiane. NeXXt è in grado di collegarsi fino a 128 dispositivi in contemporanea.

A completare le novità previste da Fastweb per l’impianto Internet casa dei suoi clienti c’è Booster, un ripetitore Wi-Fi che consente di estendere la rete mesh in casa, permettendo ad Alexa ed alla connessione Internet di raggiungere ogni stanza ed ogni angolo della propria abitazione. I nuovi dispositivi diventeranno un punto di riferimento per tutti i clienti Fastweb di rete fissa con NeXXt che sarà un vero e proprio “hub digitale” di casa.

Il nuovo modem router NeXXt entra far parte delle future offerte Fastweb di rete fissa, andando a sostituire l’attuale FASTGate, a partire dal prossimo 17 maggio. Al suo fianco ci sarà Booster, per espandere la copertura Wi-Fi, e la possibilità di accedere ad Alexa utilizzando i dispositivi forniti da Fastweb. Per i già clienti, inoltre, il salto verso la “NeXXt Generation” (completamente facoltativo) potrà essere richiesto dall’area clienti My Fastweb o dall’app MyFastweb.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha così commentato  il lancio del nuovo NeXXt: “Abbiamo progettato il nostro internet box per una digitalizzazione sempre più inclusiva e alla portata di tutti grazie alla possibilità di governare la tecnologia con l’immediatezza della voce. Un modem unico in Italia, concepito come piattaforma che evolve nel tempo e su cui svilupperemo progressivamente servizi innovativi basati sul Cloud e IoT per arricchire l’esperienza dei nostri clienti”.

Fastweb NeXXt + Booster_

Le funzionalità smart del nuovo modem NeXXt di Fastweb

NeXXt non sarà solo la porta d’accesso alla rete Internet di Fastweb. Il dispositivo, che include il pieno supporto alla fibra ottica FTTH fino a 2.5 Gbps dell’operatore, offrirà diverse funzionalità aggiuntive. La possibilità di integrare Alexa, infatti, semplificherà la gestione della rete domestica con l’utente che, tramite i comandi vocali, potrà accedere a funzionalità aggiuntive.

Tramite Alexa (senza quindi accedere ad app) l’utente potrà impostare varie modalità di connessione scegliendo, ad esempio, tra la “modalità streaming” per offrire una connettività privilegiata allo Smart TV di casa e la “modalità smart working” per dare priorità ai computer di casa durante le ore di lavoro e studio da remoto.

Da notare che il digital box di Fastweb è in grado di contattare in automatico l’assistenza clienti in caso di cali di performance della linea in modo da procedere con il ripristino delle funzionalità di collegamento senza la necessità, per il cliente, di contattare l’assistenza.

Non sarà necessario effettuare configurazioni particolari. L’utente potrà chiedere ad Alexa di adeguare la connessione di casa sulla base delle proprie esigenze. Il router si adattare alle richieste dell’utente, fatte tramite Alexa, per massimizzare le prestazioni della rete e garantire un’esperienza d’uso completa e soddisfacente.

Resta, inoltre, la possibilità di controllare il modem NeXXt tramite app, per accedere alle impostazioni del dispositivo e gestire la rete Internet anche quando si è fuori casa.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Le offerte Internet casa Fastweb NeXXt

La NeXXt Generation di Fastweb passa anche per soluzioni di connettività per la casa e lo smartphone di nuova generazione. Per i nuovi clienti che scelgono Fastweb ci sono due offerte tra cui scegliere. Si tratta di Fastweb NeXXt Casa e Fastweb NeXXt Casa Light. Entrambe le soluzioni includono il nuovo modem NeXXt con Alexa senza alcun costo aggiuntivo per i nuovi clienti. Da notare, invece, che la versione Light non include Booster, il dispositivo per estendere la copertura del Wi-Fi.

Fastweb NeXXt Casa Light presenta le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica con chiamate a consumo (15 centesimi al minuto)
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 2.500 Mega in download o 1.000 Mega in download in base alla copertura; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avviene tramite rete in fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload oppure tramite rete ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload

L’abbonamento presenta un costo periodico di 27,95 euro al mese con Fastweb NeXXt incluso gratuitamente. A disposizione degli utenti ci sono le due opzioni seguenti con cui personalizzare l’abbonamento:

  • SIM Fastweb (anche con portabilità del numero da un altro operatore) con minuti illimitati, 100 SMS e 100 GB in 4G e 5G al costo aggiuntivo di 7,95 euro al mese (invece di 10,95 euro al mese) con un contributo SIM di 10 euro
  • 3 mesi gratis di DAZN; al termine del periodo promozionale, l’abbonamento si rinnova a 8,99 euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento da parte dell’utente.

Al costo di 3 euro in più al mese (il canone è di 30,95 euro al mese) è possibile attivare Fastweb NeXXt Casa, la proposta più completa dell’operatore. Questa soluzione riprende tutte le caratteristiche viste in precedenza andando ad aggiungere le chiamate gratis verso i fissi e i mobili nazionali e il già citato Booster, il dispositivo che consente di estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa affiancandosi al nuovo router Fastweb NeXXt. Restano le stesse opzioni per personalizzare l’abbonamento.

Per passare a Fastweb attivando una delle nuove offerte con Fastweb NeXXt è possibile fare riferimento al link qui di sotto:

Verifica la copertura ed attiva Fastweb NeXXt Casa »

Per chi è già cliente Fastweb, con un abbonamento Internet casa attivo, è possibile richiedere il nuovo Fastweb NeXXt al costo di 49 euro tramite l’area clienti o l’app My Fastweb oppure contattando il servizio clienti del provider.