Il ritratto della regina Elisabetta rimossa dal college di Oxford

Io Donna ESTERI

La regina Elisabetta, presenza ormai scomoda?

Un movimento che rischia, quindi, di cancellare del tutto la presenza della regina dalla vita quotidiana.

Un comitato di studenti del prestigioso Magdalen College di Oxford ha votato in favore della rimozione di un ritratto fotografico di Elisabetta che dal 2013 troneggiava in una vasta sala, importante luogo di ritrovo per la comunità universitaria che vi organizza eventi sociali e culturali. (Io Donna)

Su altre fonti

I membri della Middle Common Room (Mcr) del Magdalen College — composto da laureati — hanno approvato il provvedimento a maggioranza sostanziale. (Il Primato Nazionale)

Detta così, che poi è come per semplicità si sintetizza la notizia, la prima reazione di chiunque è: che follia, la Cancel Culture, dopo aver abbattuto le statue degli schiavisti, si abbatte perfino sulla sovrana, primo caso di cancellazione di persona ancora in vita (La Stampa)

Il governo e la stampa conservatrice gridano alla cancel culture (la Repubblica)

La regina Elisabetta è stata “cancellata”. Potrebbe interessarti: La Regina Elisabetta e Filippo “costretti contro voglia” a vivere insieme a Windsor. Nel suo regno lungo quasi 70 anni “è stata portatrice di messaggi di tolleranza, coesione e inclusione” (SoloDonna)

Dal report è emerso che effettivamente le donne erano state vittime della “cancel culture” e l’università si è ufficialmente scusata. Il dibattito sulla libertà di espressione è dunque un tema caldo nell’ambito accademico in Gran Bretagna ma anche in molti altri Paesi. (AGI - Agenzia Italia)

Un ritratto che raffigura la regina Elisabetta è stato rimosso dalla sala riunioni del Magdalen College, uno dei più prestigiosi di Oxford. Tra i suoi ex studenti annovera, oltre a personalità di spicco della politica, anche lo scrittore Oscar Wilde (ilmessaggero.it)