In evidenza
Edizioni
Sezioni
Sport
Marittimi
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
il caso

La Spezia, sorpreso senza biglietto minaccia di compiere una strage: denunciato

L’uomo, 34 anni, origini nigeriane, è stato sorpreso senza biglietto a bordo di un autobus: «Dio è grande, vi uccido, metteremo le bombe»

Tiziano Ivani, video Lucia Anselmi
1 minuto di lettura

[[(Video) Spezia, trovato senza biglietto minaccia la strage]]

La spezia – Non aveva il biglietto e, una volta capito che i controllori di Atc avrebbero avvisato le forze dell’ordine, ha iniziato a gridare frasi minacciose: «Dio è grande, abbiamo messo le bombe, le metteremo anche qui, vi ucciderò tutti, è una promessa». I passeggeri del mezzo pubblico, terrorizzati, si sono allontanati di corsa. Alla fermata dell’autobus di via San Cipriano, in pieno centro città, sono rimasti soltanto l’autista del mezzo pubblico e alcuni colleghi controllori. Protagonista dell’episodio, accaduto oggi, poco dopo le 11, un uomo di 34 anni, di origini nigeriane, che la Guardia di finanza ha denunciato per procurato allarme, resistenza e interruzione di pubblico servizio. Non aveva armi con sé, la sua è stata soltanto una reazione rabbiosa. «Si tratta di episodi che non devono accadere. Massima solidarietà agli operatori a cui voglio fare sentire la mia vicinanza. La sicurezza di lavoratori e passeggeri è il nostro primo pensiero», ha osservato l’assessore comunale alla polizia municipale Filippo Ivani.

I finanzieri del 117, diretti dal comandante provinciale Massimo Benassi e dal maggiore Luigi Mennella, hanno acquisito un video, girato con uno smartphone da un cittadino, che mostra l’ultima parte dell’episodio, con il trentenne nigeriano che dà di matto alla fermata, bloccando la partenza di un autobus. 

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo è stato sorpreso senza biglietto e alla fermata del centro è stato invitato a scendere, ma è a quel punto che il trentenne ha cominciato urlare frasi minacciose in direzione dei dipendenti della società spezzina del trasporto pubblico. Nel video, di cui è entrato in possesso anche il Secolo XIX, è registrata anche un’aggressione verbale da parte di una passante, che s’è avvicinata all’uomo prima ancora dell’arrivo del 117. 
 

I commenti dei lettori