Mittal: Conte, è inaccettabilela scelta tra lavoro-salute

diRedazione online

Il premier ieri a Ceglie Messapica ha incontrato i «genitori tarantini»

`Genitori Tarantini´. Conte ieri sera ha incontrato anche altre associazioni prima di partecipare all’evento `La Piazza? la politica dopo le ferie´. Il video dell’incontro con i `Genitori Tarantini´, concesso dallo staff del premier, è stato pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione. «La salute - ha aggiunto Conte - è l’unico diritto che dalla Costituzione viene dichiarato fondamentale. Il governo penso che abbia dimostrato anche durante questa pandemia che se parliamo di una gerarchia assoluta di valori la salute è al primo posto». «D’altra parte - ha proseguito - c’è il problema del diritto al lavoro, anch’esso fondamentale, che nella Costituzione addirittura si realizza nella complessità delle sue manifestazioni». «Tant’è - ha puntualizzato il premier - che c’è un concetto di una esistenza libera e dignitosa» che «la stessa retribuzione consente di perseguire per se stessi e addirittura per la propria famiglia». Il fatto di «essere chiamati - ha ribadito Conte - a scegliere, come è stato nel passato, il lavoro sacrificando la salute, è inaccettabile».
Garanzie sulla salute

«Non vi sarà sfuggito che noi non consideriamo Taranto e la questione tarantina come riassumibile solo nella questione ex Ilva. Per noi la questione tarantina è molto più articolata e complessa. Credo che Taranto debba entrare a pieno diritto come una di quelle comunità che sarà oggetto di grandissima e primaria attenzione nel piano di `Recovery´ che andremo a finanziare a livello europeo». Così il premier Giuseppe Conte ieri sera a Ceglie Messapica (Brindisi) incontrando i `Genitori Tarantini´ insieme con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Mario Turco.
Anche se è «prematuro dire quale sarà l’esito del negoziato» con Arcelor Mittal, «potete stare tranquilli che il governo sta facendo di tutto per garantire le massime condizioni di salute e sicurezza dell’intera comunità tarantina, e per garantire la piena transizione energetica dello stabilimento. Stiamo ancora lavorando sul piano industriale e continueremo ad aggiornarvi». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte ieri sera a Ceglie Messapica (Brindisi) incontrando i `Genitori Tarantini´. «Il precedente governo, ma ancor di più questo - ha aggiunto Conte - si è inserito in un percorso che era già seminato e ha cercato di mettere dei paletti per quanto riguarda la transizione energetica. Questo governo l’ha chiesta, non ci è stata proposta. L’abbiamo noi chiesta e rivendicata. Stiamo noi negoziando in questo momento con Arcelor Mittal perché questa transizione energetica sia realizzata nel più breve tempo possibile. E addirittura questo governo si è esposto a tal punto da proporre ad Arcelor Mittal un pieno coinvolgimento di una società partecipata dal pubblico». «Questo governo - ha proseguito Conte - ha dato questo segnale importante, ci mette la faccia e addirittura è disponibile a entrare con una propria società» nella nuova compagine «perché siano garantite tutte le condizioni di salute e di integrità dell’ambiente».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

10 agosto 2020 2020 ( modifica il 10 agosto 2020 2020 | 09:53)