Doppio risultato di Nughedu Santa Vittoria al palio del Barigadu proposto domenica al galoppatoio di Nurache Longu.

Il piccolo centro del Barigadu si è infatti aggiudicato sia la vittoria del palio con Peppe Ortu in sella ad Urprise sia il premio tifoseria. A vincere il palio degli asinelli è stato invece Samugheo con Alessandro Caddeo.

Ancora una volta la manifestazione, organizzata a Samugheo dal Circolo ippico Sa Briglia in collaborazione con l'Unione dei comuni del Barigadu, ha visto partecipare un pubblico numeroso per quello che si è rivelato anche in questa occasione un importante momento di aggregazione per il territorio.

A giocarsi la vittoria erano diciotto fantini, diciotto cavalli e otto comuni: Fordongianus, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Sorradile, Ardauli, Ula Tirso, Busachi e Samugheo.

"La presenza di pubblico è stata abbastanza soddisfacente, buona la categoria di cavalli, i Comuni si sono impegnati per arrivare alla vittoria - afferma il presidente di Sa Briglia Antonello Tatti -. Il palio è in crescita, spero che nei prossimi anni abbia ancora più risalto. Il pubblico variopinto e colorato crea sempre una grossa festa".

Antonello Demelas, sindaco di Samugheo, paese ospitante dell'evento, sottolinea: "Questo è un palio strutturato, che sta creando molto interesse a livello regionale: partecipano infatti tutti i migliori cavalli e fantini della Sardegna. È un bel momento di aggregazione di tutti i Comuni del Barigadu. Ringraziamo particolarmente il circolo ippico Sa Briglia che ogni anno lavora duramente per organizzarlo, ma allo stesso modo le tifoserie e le associazioni ippiche del Barigadu".
© Riproduzione riservata