Beeper: 15 app di messaggistica in un solo servizio! È la scommessa dell'ex CEO di Pebble (a 10$ al mese)

Beeper: 15 app di messaggistica in un solo servizio! È la scommessa dell'ex CEO di Pebble (a 10$ al mese)

Un solo servizio con 15 applicazioni di messaggistica. Non è un sogno ma la nuova piattaforma dell'ex CEO di Pebble. Si chiama Feeber e raccoglie tutti i servizi di messaggistica (anche iMessage) in un solo posto. Il prezzo? 10$ al mese.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
WhatsAppTelegramFacebookSlackSkypeInstagram
 

Eric Migicovsky, è l'ex CEO e fondatore di Pebble, la società nata qualche decennio fa e che ha dato vita agli smartwatch di successo con display e-Paper. Lo sviluppatore ha annunciato su Twitter il lancio di Beeper ossia il suo nuovo ''gioiello'': un’app di messaggistica universale che permette di unire fino a 15 differenti servizi, incluso iMessage, grazie al protocollo open source Matrix e non solo. Una soluzione che in molti cercano per semplificare la fruizione dei messaggi e che Beeper sembra fare bene anche se pagando ben 10$ al mese.

Beeper: come funziona il sistema ''unificatore''?

Beeper intanto non è una vera novità se non il suo nome. In tal caso infatti prima di oggi la piattaforma prendeva il nome di NovaChat. Da oggi invece è disponbile come Beeper e la si può scaricare sotto richiesta sia per Windows che per macOS, Linux, iOS e Android. Come detto però, almeno al momento, si ha la necessità di compilare un form per ricevere un invito, essendo ancora una fase quasi Beta del sistema.

Il potenziale di Beeper però sembra interessante. Dal sito ufficiale infatti è possibile osservare come l'applicazione sia capace di supportare fino a 15 sistemi di messaggistica quali: WhatsApp, Facebook Messenger, iMessage, Android Messaggi (SMS), Telegram, Twitter, Slack, Hangouts, Instagram, Skype, IRC, Matrix, Discord, Signal e Beeper network. Sì, che anche iMessage tra i servizi che possono essere replicati su Beeper, ed è forse questa la novità più eclatante del nuovo servizio perché finora nessuno aveva mai reso possibile una cosa del genere essendo iMessage un servizio prorprietario di Apple ma soprattutto perché funzionante solo ed esclusivamente su ecosistema Apple.

Come funziona? C'è un piccolo trucchetto messo a punto dall'ex CEO di Pebble. Migicovsky infatti permette ad iMessage di funzionare anche su Windows, Linux e Android se l’utente possiede un Mac sempre connesso ad Internet in modo che questo possa funzionare come un bridge. In alternativa, la software house ha già pronti degli iPhone “jailbroken” riciclati, sul quale è installata l’app Beeper che invierà agli utenti e che permetteranno di accedere al servizio. In tutto questo Beeper costa 10 dollari al mese anche se non è chiaro se nel prezzo è incluso anche un iPhone.

Infine sappiate che tutti i vari bridge che occorrono per unificare i vari servizi di messaggistica attraverso la rete Matrix sono distribuiti gratuitamente su GitHub. In questo modo gli sviluppatori possono ospitare il backend sui loro server. Attenzione però perché l'app Beeper non è open source, ma è possibile usare Element, il client open source di Matrix.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]22 Gennaio 2021, 11:26 #1
.... che fine ha fatto Trillian ?
.... ecco prevedo UGUALE !
Mechano22 Gennaio 2021, 11:36 #2
Così se la fidanzata vuol sapere gli affari tuoi, ne apre una sola...
Giuss22 Gennaio 2021, 13:01 #3
Non so chi potrebbe avere necessità di usare 15 applicazioni di messaggistica insieme, ma oltre a questo dovrei pagare 10$ al mese quando potrei installare le applicazioni ufficiali che sono gratuite
aqua8422 Gennaio 2021, 13:04 #4
Secondo me l ex CEO di Pebble ha battuto la testa.
Tedturb022 Gennaio 2021, 13:15 #5
Cioe Matrix, ma a pagamento?
noc7722 Gennaio 2021, 13:58 #6
Non capisco certi commenti... se non sentite il bisogno di averla non è per voi! Se un personaggio del genere tira fuori un prodotto avrà fatto chissà quanti business plan sull'idea.
Tozzo7224 Gennaio 2021, 21:16 #7
Originariamente inviato da: noc77
Non capisco certi commenti... se non sentite il bisogno di averla non è per voi! Se un personaggio del genere tira fuori un prodotto avrà fatto chissà quanti business plan sull'idea.

Probabile ma allora possiamo dire che l'articolista non è riuscito a spiegare i vantaggi di questo servizio a noi lettori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^