Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ecco l'università del futuro, Unimarconi lancia il Future Lab

  • a
  • a
  • a

La nuova governance Unimarconi, lancia Marconi Future Lab incubatore e acceleratore innovativo che punta sul trasferimento tecnologico dell’università a supporto di start UP e PMI innovative. Il progetto FutureLab nasce nel 2021 da un ’ idea del Presidente di Unimarconi Dott. Alessio Acomanni che intende supportare i progetti innovativi degli studenti dell’ateneo affiancandoli a quelli di start up innovative del territorio, e rappresenta una iniziativa unica nel pano rama delle telematiche.

La rivoluzione digitale e le sfide derivanti dalle dinamiche globali, ancora più accentuate dal fenomeno pandemico, hanno da un lato evidenziato in modo definitivo l’impatto del progresso tecnologico anche sui modelli di apprendimento e dall’altro determinato in modo inequivocabile la centralità delle Università italiane nel giocare un ruolo di coordinatore e di abilitatore degli ecosistemi di innovazione nei quali sono inserite.

Quest’ultimo aspetto è parte integrante della strategia di sviluppo dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi che, come sottolinea il Presidente e Direttore Generale dell’Ateneo, Dott. Alessio Acomanni,“ intende assumere un ruolo di primo piano sia a livello nazionale che internazionale non solo nell’ambito della formazione a distanza ma anche nell e altre due funzioni essenziali che caratterizzano la sua mission, ovvero la ricerca scientifica e la terza missione ” . In tale prospettiva, tra le numerose in iniziative intraprese, vi è la creazione dell’incubatore/acceleratore Marconi Future Lab , un nuovo strumento che permetterà di favorire la crescita di start - up e PMI innovative, anche valorizzando le proposte che arriveranno direttamente dagli studenti dell’ ateneo, e di creare sinergie e rapporti di collaborazione sempre più forti con il territorio, la società e il tessuto produttivo. 

Dai blog