Si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2014, la dodicesima edizione del Gallarate Jazz Festival, che promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comunica di Gallarate, per la direzione artistica del Centro Espressione Musicale di Gallarate avvolgerà delle calde note del jazz il centro cittadino e gli spazi del Teatro del Popolo e del Museo MA*GA. Tra le novità, della nuova edizione segnaliamo Aspettando Gallarate Jazz Festival che, dal 22 al 25 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30, proporrà musica dal vivo per le vie del centro cittadino. Inoltre per tutta la durata della manifestazione, al foyer del Teatro del Popolo sarà allestita una mostra fotografica di Michele Bordoni, mentre l’inizio di ciascuna serata sarà contraddistinto da una proiezione di immagini degli artisti Patrizio Gianquintieri Michele Boffilo e Fiorenzo Pellegatta.

La rassegna partirà ufficialmente venerdì 24 ottobre, alle ore 21.30, dal Teatro del Popolo con il concerto di Guinga, uno dei maggiori compositori di musica brasiliana, accompagnato da Stefania Tallini, tra le più accreditate pianiste della scena italiana, con la quale ha dato vita a un sodalizio artistico sfociato nell’album Viceversa. Raffinato chitarrista e cantante, Guinga si è sempre contraddistinto per una grande ricercatezza e classe musicale. A seguire, sarà proiettato il film di Silvana Porcu, intitolato The Vespers. Have a little faith in jazz, che racconta il rito dei Jazz Vespers della Saint Peter’s Church di Manhattan, una comunità che da mezzo secolo si prende cura dei jazzisti in ogni momento della loro vita.

Il giorno seguente, alle 17.00, il Museo MA*GA ospiterà il critico musicale e giornalista Flavio Caprera che presenterà il suo nuovo libro Dizionario del Jazz italiano (Feltrinelli). Alle ore 21.30, le luci del Teatro del Popolo si accenderanno sul Francesco Donaggio Quintet (Francesco Donaggio - armonica cromatica, Gianni Binaghi - sax tenore, Luca Di Toma - pianoforte, Massimo Erbetta - basso elettrico, Vittorio Vacca - batteria) che precederà un trio d’eccezione composto dal pianista Antonio Zambrini, dal batterista Andrea Marcelli e dal contrabbassista danese Jesper Bodilsen.

Domenica 26 ottobre, al Museo MA*GA, dalle ore 16.00, si terrà invece Visionari, un ‘festival nel festival’ dedicato ai giovani musicisti professionisti del nuovo jazz italiano. Protagonisti saranno Yuri Biscaro trio, Eloisa Manera e Cristiano Pomante quartet. La serata conclusiva, al Teatro del Popolo, dalle 21.30, vedrà l’eclettica violinista italo-spagnola Eloisa Manera presentare il suo nuovo progetto Rondine. A seguire, il primo concerto in Italia della cantante indiana Maria Fauzia Beg. Al Gallarate Jazz Festival proporrà un omaggio alla grande cantante americana Nancy Wilson accompagnata da Lorenzo Petrocca (chitarra), Thomas Bauser (organo Hammond B3) e Armin Fischer (batteria).

I commenti dei lettori