Classifiche Podcast Video Singoli Playlist

Rockol - sezioni principali

Zucchero compie 65 anni e pubblica un video live di ‘Sarebbe questo il mondo’

“Un regalo solo per voi nel giorno del mio compleanno”, scrive sui social il cantautore emiliano per presentare un filmato del brano tratto dal suo ultimo album, realizzato presso Piazza San Marco a Venezia.
Zucchero compie 65 anni e pubblica un video live di ‘Sarebbe questo il mondo’
Credits: Daniele Baracco

Nel giorno del suo 65esimo compleanno, oggi - 25 settembre - il cantautore emiliano ha pubblicato una clip di una versione solo piano e voce di “Sarebbe questo il mondo”, brano tratto dall’ultimo album in studio di Zucchero “D.O.C.” (leggi qui la nostra recensione), realizzata in una deserta Piazza San Marco a Venezia.

“25.09.2020 ‘Sarebbe questo il mondo, che sognavo da bambino….’ Un regalo solo per voi nel giorno del mio compleanno”, ha scritto sui suoi canali social Adelmo Fornaciari - questo il nome all’anagrafe del cantautore - per annunciare la pubblicazione del video, riportato di seguito.

Questa sera Zucchero si sarebbe dovuto esibire all’Arena di Verona per uno dei quattordici spettacoli del cantautore emiliano originariamente in programma quest’anno presso la storica venue veronese, rimandati al 2021 a causa dell’emergenza Coronavirus.

A questo proposito la voce di “Senza una donna”, in una nota diffusa alla stampa, ha dichiarato: “Sarei dovuto essere all’Arena di Verona, sul palco, come di solito amo trascorrere i miei compleanni. In mezzo alla mia gente, con la mia musica. Quest’anno è andata diversamente, ma vorrei che arrivasse forte, attraverso le note, un messaggio che, oggi più che mai, mi sta molto a cuore: un invito a guarire, ognuno nel proprio piccolo, questo mondo un po’ ammalato, a ritrovare la sua genuinità, fermare l’omologazione e riscoprire i rapporti umani in tutta la loro bellezza, semplicità e verità. Un invito a riscoprire il valore delle piccole cose, la vera sostanza dell’essere umano”. Parlando del brano di cui ha proposto oggi il video realizzato in Piazza San Marco a Venezia, ha aggiunto: “‘Sarebbe questo il mondo’ è una piccola ‘rapsodia’, scritta di getto, spontaneamente, sulla scia dei mie ricordi d’infanzia, di mio padre, del mondo sognante e ricco di semplicità in cui sono cresciuto’.

Nei mesi scorsi Zucchero ha condiviso in rete altri video realizzati presso una deserta Piazza San Marco a Venezia. Uno di questi - riportato più avanti - è il filmato che l'artista emiliano ha pubblicato lo scorso maggio con l’esecuzione del brano “Amore adesso!”. La canzone presentata dal cantautore durante la performance nella storica piazza, ovviamente vuota in ottemperanza alle norme vigenti per contrastare l'emergenza sanitaria da Covid-19, è l’adattamento in italiano, firmato dallo stesso Zucchero e approvato dal frontman dei R.E.M., di “No time for love like now”, brano realizzato da Michael Stipe in collaborazione con Aaron Dessner. 

Lo scorso marzo il frontman dei R.E.M. ha pubblicato in rete il demo della canzone con il polistrumentista e autore dei National, e successivamente, ospite del talk show di SkyUno condotto da Alessandro Cattelan “EPCC - E Poi C'è Cattelan”, ha presentato una versione del pezzo accompagnata da immagini di Milano e tradotta e sottotitolata in italiano.

Un altro video registrato presso una deserta Piazza San Marco a Venezia è quello che presenta l’esecuzione di “Miserere”, brano scritto da Zucchero e originariamente inciso insieme a Luciano Pavarotti per l’album del cantautore emiliano del 1992 (che porta lo stesso titolo della canzone).

Di “Miserere” è stata realizzata anche una versione in lingua inglese (pubblicata nell’edizione inglese del disco del 1992) con il testo scritto dallo stesso Zucchero insieme a Bono. In occasione della decima edizione dell’evento Pavarotti & Friends, tenutosi il 27 maggio 2003, il frontman degli U2 ha eseguito dal vivo il brano, metà cantato in inglese e metà in italiano, insieme al tenore modenese, e i due artisti sono stati accompagnati dall’orchestra e dalla voce di “13 buone ragioni” al pianoforte.

Scheda artista:   
Zucchero
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2024 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.