Seguici su

Rugby a 7

Rugby Seven: a Vancouver è show di USA e Irlanda

Pubblicato

il

Iniziano con il botto le HSBC World Rugby Sevens Series, cioè il torneo mondiale di rugby a sette che ha preso il via a Vancouver. Un torneo ridotto, con sole cinque tappe ufficializzate, ma che vede al via le migliori nazionali al mondo a poche settimane da Tokyo 2021.

Nella pool A tutto secondo pronostici, con il Sudafrica favorito della vigilia che ha chiuso al primo posto, mentre il Kenya ha strappato il biglietto per i quarti di finale alle sue spalle. Troppo deboli Spagna e Messico, con gli iberici che – però – battendo 57-0 i messicani hanno conquistato una delle migliori terze posizioni e saranno al via oggi ai quarti di finale.

Sono, invece, Irlanda e Gran Bretagna (da quest’anno partecipa una sola squadra, come alle Olimpiadi, e non più Inghilterra, Galles e Scozia separate) le dominatrici nella pool B. Entrambe vincono i loro primi match, entrambe soffrendo contro Hong Kong e battendo facilmente la Giamaica. Così si arriva allo scontro diretto per la vetta del girone e l’equilibrio si conferma. Finisce 7-7 e l’Irlanda chiude al primo posto per la differenza punti (+53 rispetto al +45), ma entrambe le squadre vanno ai quarti, con anche Hong Kong che strappa il ticket.

Infine, nella pool C passano il turno le due “padrone di casa”, cioè il Canada e gli USA. Entrambe le squadre vincono contro Germania e Cile, con quest’ultimo che rischia il colpaccio contro il Canada, cedendo solo 19-14. La superiorità USA, dunque, appariva evidente e si è confermata nello scontro diretto vinto dagli americani sui canadesi per 29-19. I quarti di finale, dunque, vedranno le seguenti sfide: Irlanda-Hong Kong, USA-Kenya, Gran Bretagna-Canada e Sudafrica-Spagna.

Foto: P Yates / World Rugby

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *