/ CALCIO

CALCIO | 29 maggio 2017, 15:00

Calcio: I 2004 dello Charvensod si mettono in mostra al “32° Tournoi des pupilles de Plomelin”

A rappresentare l’Italia c'erano due sole squadre: AS Roma, tra le professionistiche, e il VdA Charvensod, tra le dilettanti, un grande motivo di orgoglio per la società valdostana che con i suoi ragazzi 2004, guidati dai Mister Jotaz Gustavo e Grosso Davide, ha avuto l’onore di rappresentare la nostra nazione in una manifestazione d'importanza internazionale

Foto di gruppo per i gialloblu valdostani con i pari età dell’As Monaco

Foto di gruppo per i gialloblu valdostani con i pari età dell’As Monaco

È rientrata in Italia la spedizione dello Charvensod che ha preso parte all'importante manifestazione internazionale dedicata ai giovani calciatori per la categoria U13: il “Tournoi des pupilles de Plomelin” è nato nel 1986 e si svolge ogni anno durante il fine settimana dell'Ascensione, da Giovedi a Domenica (25-28 Maggio 2017).

Dedicato ai giocatori di 12-13 anni (U12-U13) ospita 72 squadre (34 straniere) di 5 continenti e 30 paesi. Coinvolge 8 centri della Bretagna (Combrit, Douarnenez, Gourlizon/Ploneis, Penmarch, Plogastel Saint Germain, Plomelin, Pluguffan, Primelin),1200 atleti, 20.000 spettatori in quattro giorni, tra cui 6.000 per l'ultimo giorno. Complessivamente 294 incontri. Il tutto con lo spirito di una grande festa supportata dal grande aiuto di più di 400 volontari e di 600 famiglie che offrono vitto e alloggio agli atleti, allenatori e dirigenti.


Una competizione di altissimo livello che vede ai ranghi di partenza le giovanili di club europei di primo ordine, come: Olympique LioneOlympique MarsigliaAS MonacoBate BorisovReal SociedadAS Roma…., questi sono solo alcuni nomi. Tra le squadre non professionistiche, oltre alle francesi, ci saranno compagini provenienti dalla Germania, Russia, Croazia, Spagna, Brasile, Iran, Haiti, Marocco, Algeria, Bielorussia, Belgio, Madagascar, Libano, Canada, Portogallo, Svizzera e Italia.


A rappresentare l’Italia c'erano due sole squadre: AS Roma, tra le professionistiche, e il VdA Charvensod, tra le dilettanti, un grande motivo di orgoglio per la società valdostana che con i suoi ragazzi 2004, guidati dai Mister Jotaz Gustavo e Grosso Davide, ha avuto l’onore di rappresentare la nostra nazione in una manifestazione d'importanza internazionale. Come dichiara il responsabile settore giovanile, Edi Volpone: “E’ stata una bellissima esperienza per tutta la spedizione, sia sul piano sportivo che umano, i nostri ragazzi sono stati capaci di confrontarsi, alla pari, con i coetanei di squadre di blasone internazionale come l'AS Monaco, società che partecipa alla Champions League e che quest’anno è arrivata tra le prime quattro in Europa. Un grosso motivo di orgoglio per la nostra società e per il calcio valdostano. I ragazzi hanno vissuto sicuramente un’esperienza unica, che ricorderanno per sempre, anche per una delle particolarità che contraddistinguono questo evento, infatti per la durata del torneo sono stati ospiti delle famiglie del posto, famiglie impeccabili e straordinarie, che gli hanno seguiti e tifati in tutti i match. Con loro ogni anno si crea un rapporto speciale.”

I giallo-blù salutano la manifestazione chiudendo il proprio girone al 7° posto e piazzandosi in classifica generale al 45° posto su 72 compagini partecipanti

Ancora Edi Volpone: "È un discreto risultato, considerato che abbiamo iniziato il torneo colpiti da un po' di sfortuna, infatti siamo subito rimasti con un attaccante di ruolo in meno per l'infortunio (frattura) occorso a Fimiano. Devo dire che i ragazzi hanno dimostrato di essere un gruppo di valore e di potersela giocare alla pari con quasi tutte le avversarie, qui il livello è altissimo. Dopo una prima giornata difficile, 2 sconfitte e una vittoria, i ragazzi hanno disputato una seconda giornata formidabile: 2 vittorie e messo in seria difficoltà l'As Monaco che è riuscita a superarci, per 1-0, a tempo ormai scaduto su una nostra ingenuità. Un po' di rammarico per le due sconfitte patite nell'ultima giornata che hanno compromesso un po' il risultato finale, con un pizzico di fortuna e convinzione in più, avremmo potuto inserirci tra le Top 25 e raggiungere il miglior risultato di sempre per una squadra valdostana”.

L’attività prosegue ora con la partecipazione ad alcuni tornei e la disputa di alcune amichevoli in preparazione dell’appuntamento clou della stagione: il “1° SNOOPY TROPHY” - 6° TROFEO VALLE D’AOSTA CALCIO 2017”, evento che chiuderà la stagione calcistica 2016/2017.

Elenco giocatori: 

Portieri: Agostino Mattia e Grande Luca

Difensori: Bonazzi André, Carlotto Alessandro, Chamonin François, Cordì Matteo, Fimiano Nicolò, Lanaro Riccardo

Centrocampisti: Barletta Luigi, Gaglione Giulio, Grosso Tommaso (CAP.), Jotaz Didier

Attaccanti: Boch Alessio, Fimiano Jacopo, Neyvoz Gabriele e Tibone Nicolò

lu. ag.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore