Lady Diana, tutti gli uomini della principessa che oggi avrebbe compiuto 59 anni

Da Carlo d'Inghilterra agli innumerevoli presunti amori della principessa, nata il 1 luglio 1961 e morta nel 1997, che hanno riempito le pagine di rotocalchi e libri. Ma gli uomini che di sicuro non la dimenticheranno mai sono due: i figli William e Harry
Lady Diana tutti gli uomini della principessa che oggi avrebbe compiuto 59 anni

Oggi lady Diana avrebbe compiuto 59 anni. Nata il 1 luglio 1961 a Sandringham, nei pressi della residenza natalizia della regina Elisabetta II nella contea del Norfolk, la principessa è morta appena trentaseienne in un incidente d'auto, nell'agosto 1997, per sfuggire ai paparazzi. Un'esistenza breve, eppure le sue storie d'amore hanno riempito, e continuano a riempire, le pagine di rotocalchi e libri.

Sull'infelice matrimonio con Carlo d'Inghilterra - da lei stessa definito «troppo affollato» per la costante presenza di Camilla Parker Bowles nella vita di suo marito - sono stati versati fiumi d'inchiostro. Proprio di recente la biografa reale Sally Bedell Smith ha rivelato che la duchessa di Cornovaglia funestò persino il giorno del royal wedding di Diana. Percorrendo la navata della Cattedrale di St Paul, la principessa del Galles vide subito che l'amante di Carlo era presente alla cerimonia. E «rimase sconvolta».

Il matrimonio, da cui nacquero i principi William e Harry, finì con un burrascoso divorzio nel 1996.Nel frattempo Diana avrebbe avuto per amante il maggiore James Hewitt, per anni additato come il vero padre di Harry (una voce smentita dallo stesso Hewitt nel 2017).  Poi, dopo la separazione, nella sua vita arrivarono altri uomini. Moltissimi, secondo il gossip. Dai Davis, l'ex ufficiale della London Metropolitan Police che per tre anni (dal 1995 al 1998)comandò le 450 persone incaricate di proteggere i Windsor, qualche tempo fa ha raccontato che lopo la separazione da Carlo la principessa «ebbe almeno venti amanti».

Dopo la sua scomparsa, si disse che era incinta di Dodi Al-Fayed, morto con lei nel tragico incidente d'auto del 1997.Ma qualche anno fa è venuta fuori un'altra verità. Diana non aspettava un figlio da Dodi né aveva intenzione, come sosteneva il gossip, di sposarlo. Lo usava solo per ingelosire l'uomo che voleva davvero. Un cardiochirurgo dall’aspetto ordinario e dal nome pakistano: Hasnat Khan. ll loro primo incontro, in un ospedale di Londra a cui lei era andata a far visita, avvenne per caso nel 1995.Seguirono i due anni di una storia d'amore che, come hanno assicurato gli intimi di Diana a Vanity Fair, fu l’unica vera e importante dopo il matrimonio con Carlo. «Era follemente innamorata di lui, sopra ogni cosa voleva sposarlo, anche se per riuscirci doveva andare a vivere in Pakistan».

Tra tanti amori, veri o presunti, nella breve vita di Diana gli uomini più importanti, e più fedeli, restano i figli. Fino allo scorso anno, e viaggi permettendo, i principi William e Harry hanno sempre mantenuto una promessa fatta da ragazzi, quando la madre venne a mancare nell’agosto 1997: ad ogni compleanno di Diana, si sarebbero riuniti in casa l’uno dell’altro, a ricordare attraverso gli album fotografici il tempo trascorso con la mamma. Quest'anno, però, Harry è in California con Meghan Markle e il piccolo Archie, mentre William è in semi-isolamento con la famiglia ad Amner Hall. I due principi - tensioni tra fratelli permettendo - dovranno accontentarsi di celebrare la madre in videocall.

LEGGI ANCHE

Beatrice di York e Edo Mapelli Mozzi verso la «fuga» in Italia?

LEGGI ANCHE

La grande gaffe di Meghan Markle: annunciò di essere incinta alle nozze di Eugenie di York

LEGGI ANCHE

Mike Tindall: «L’ingresso in royal family? Guardando il rugby sul divano»