Prima una piccola lezione di storia: il sapone di Marsiglia nasce - ça va sans dire - nell'omonima città francese nel 1593, anno in cui aprì il primo saponaio. In realtà, però, il sapone marsigliese ha origini molto più antiche. La sua lavorazione, infatti, prende spunto da quella del sapone di Aleppo, realizzato con olio di oliva e olio di alloro. Una formulazione prodigiosa, che in Francia venne adattata fin da subito alle materie prime presenti in loco, ovvero, olio di oliva e cenere di salicornia. Nessuna sorpresa, perciò, che il sapone di Marsiglia divenne uno dei più apprezzati in Francia e negli stati vicini. Amatissimo anche oggi, della formulazione tradizionale il sapone di Marsiglia conserva la composizione a base di ingredienti naturali, comparsi in alcune ricette di questo pregiato sapone già alla fine dell'Ottocento - come olio di palma, di cocco e di sesamo - e la vocazione assolutamente green della classica saponetta.

Ecosostenibile e naturale: perché il sapone di Marsiglia fa bene alla pelle

Il panetto di sapone è ecosostenibile, lo sappiamo. Privo acqua e di conservanti, dura molto a lungo e permette di evitare l'inutile spreco di contenitori e imballaggi di plastica. Il sapone di Marsiglia, inoltre, è completamente naturale: oltre a non contenere sostanze chimiche o additivi, infatti, questo tipo di sapone è estremamente delicato sulla pelle. Protagonisti della formula, infatti, sono olio extravergine di oliva, acqua e ceneri di salicornia, rigorosamente lavorati a mano, almeno secondo la tradizione. Ecco perché occorre fare attenzione e trovare solo ed esclusivamente prodotti davvero realizzati secondo la ricetta originale: le uniche variazioni ammesse, infatti, dovrebbero essere olio di cocco e di palma, ingredienti alternativi ormai divenuti "storici". Attenzione, perciò, alle etichette: "al profumo di sapone di Marsiglia", infatti, non significa che sia stata utilizzata la ricetta originale, ma solo che è stata scelta una fragranza riconoscibile.

sapone di marsiglia beneficipinterest
Victoria Bee Photography//Getty Images
Il sapone di Marsiglia è green e sostenibile.

Tutti i benefici del sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia ha innumerevoli proprietà, prima tra tutte la delicatezza. Grazie all'elevata percentuale di oli - in particolare extravergine di oliva - questo sapone risulta leggerissimo sulla pelle. E, di conseguenza, viene tollerato anche da quelle più sensibili. Il sapone di Marsiglia, poi, sa rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle: quelle a tendenza acneica, infatti, possono beneficiare dell'azione emolliente e sgrassante, perfetta per eliminare impurità ed eccesso di sebo. Ecco perché le proprietà del sapone di Marsiglia sono l'ideale per detergere viso e corpo con delicatezza.


Come usare il sapone di Marsiglia?

Gli usi beauty del sapone di Marsiglia sono davvero tantissimi. Sul corpo, infatti, una saponetta può agire come scrub naturale e rimuovere le cellule morte, mentre sui capelli si comporta come il perfetto shampoo solido. L'effetto è altamente idratante e nutriente, perfetto per combattere la secchezza. Avete bisogno di un aiuto green in casa? Il sapone di Marsiglia è l'ideale per smacchiare i vestiti, pulire i piatti e persino per essere inserito in lavatrice e in lavastoviglie.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.