22 ottobre 2021 - 17:42

È morta Maria Giulia Contri, anima del coro delle Mondine di Novi

Era la direttrice e aveva portato la «sua» musica in giro nel mondo: ha lottato per i diritti, l’uguaglianza e il femminismo. All’ultimo concerto l’omaggio di tanti artisti

di Federica Nannetti

shadow

Foto dalla pagina Facebook «Coro delle mondine di Novi di Modena»
Foto dalla pagina Facebook «Coro delle mondine di Novi di Modena»

È stata lei a insegnare a tutte quante a essere quello che sono state, che sono e che ancora saranno: un coro; anzi, il Coro delle mondine di Novi. Se n’è andata la grande maestra, colei che dal 2000 a oggi ha saputo tenere unite tante voci, diverse e personalissime, in un’unica identità musicale. La direttrice Maria Giulia Contri si è spenta all’età di 65 anni dopo una lunga malattia, lasciando però nel ricordo di tutti la sua energia travolgente, la sua forza e il suo coraggio di essere donna. Attraverso la sua arte e quella delle sue compagne, ha sempre provato a correggere le storture del mondo, provando a valorizzare il coraggio delle donne in un mondo ingiusto. «Sebbene siam donne, paura non abbiam», ha scritto più volte, felice di essere arrivata, con le persone a lei più care, a essere ciò che è stata: una persona capace di gettare ponti anziché costruire muri, o al massimo di sfondarli, una direttrice capace di tenere insieme le peculiarità con grinta e con un forte senso di sfida per il bene di quel folklore che è «filo che lega le persone di un territorio».

La musica portata nel mondo

Con la sua forza d’animo, del resto, con la sua tecnica musicale e la sua mai sazia voglia di conoscere sempre più la sua stessa musica folk, è riuscita a portare in giro per il mondo il suo coro, dalla piccola cittadina di Novi di Modena un po’ in tutti i continenti. In tante parti del mondo, tutte insieme, hanno portato i valori condivisi della lotta per i diritti umani, per l’uguaglianza, per un senso di comunità profondo e di femminismo. La lotta è stata anche personale fino agli ultimi giorni, perché il concerto di «commiato» è stato appena lo scorso 24 settembre all’Aia Folk Festival, quando è stato presentato l’ultimo Cd del coro, con la collaborazione di artisti del calibro di Paolo Fresu, Violenti Piovaschi, Flexus, Cisco e tanti altri.

Il ricordo

Anche la musicista e compositrice Meike Clarelli ha voluto ricordare il loro primo incontro, un 25 aprile caldo come fosse estate: «Guardare il coro delle mondine guidato da quella donna, che contemporaneamente cantava con una tale intensità espressiva, è stata una piccola epifania. Il cuore si è fermato per un attimo», ha ricordato Clarelli. A lei deve tantissimo, come del resto le mondine che, nel dolore, hanno comunque voluto omaggiarla con un messaggio quasi straziante: «Sei stata la nostra maestra, anzi la «mistra» che ci ha sempre ricordato da dove venivamo e da cosa nasceva il nostro cantare. Di madre in figlia con i piedi nell’acqua, per cantare contro le ingiustizie vecchie e nuove. Andremo avanti, insieme, come hai sempre voluto. E tu ovunque sia, insieme alle altre, seguici sempre. Ciao Bella, Ciao». Bella Ciao, la sua canzone.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA