Guida allo stile

Cosa mettere sopra a un vestito elegante: 8 consigli per l'autunno

Giacche maschili, piumini e maglioni jacquard: ecco come indossare il vostro vestito elegante preferito da mattina a sera
Cosa mettere sopra un vestito elegante 5 consigli per l'autunno

Non sapete cosa mettere sopra a un vestito elegante? Qui sotto troverete i nostri consigli che strizzano l'occhio alle tendenze moda dell'autunno inverno 2021 2022: 8 fashion tips da mettere in pratica senza difficoltà.

Una femminilità sharp e smart che unisce in un unico look ( non necessariamente da sera) meravigliosi abiti couture tagliati su misura, studiati per le occasioni più importanti, a capispalli quotidiani che tutte noi abbiamo nel guardaroba. Uno stile "fifty-fifty" che ci racconta quanto il vestire è cambiato in questo ultimo decennio ( accelerato dall'ultimo anno).

Il vestito elegante qui viene rinnovato, se vogliamo anche ripulito da quella patina di classicità per trovare nuovi contesti, nuovi mondi, nuove prospettive: non s'indossa solo per l'inaugurazione di una mostra, per una notte in discoteca o una cena romantica. Gli stilisti re-immaginano il giorno - più raffinato - e la notte - più casual -, per un guardaroba fluido dove vengono mixati elementi che di natura sono stati creati per precise occasioni d'uso. 

La moda è infatti una prolifera macchina estetica che ha avuto la capacità di proiettare i nostri desideri in qualcosa di concreto, pronto per essere indossato: ecco che l'ibrido è la soluzione che mette d'accordo le trasparenze con il denim, il tulle con il cashmere, le paillettes con il fresco lana. C'è la voglia di osare e di non rinunciare alla propria comfort zone, una moda edonistica che nega i severi dress code. 

Queste 8 combinazioni sono il simbolo della nuova "attraction”, un modo per risolvere il dilemma su cosa mettere sopra a un vestito elegante:

  • Vestito di paillettes più giacca maschile appoggiata sulle spalle
  • Vestito lungo + padded jacket ( effetto piumino) ton sur ton
  • Vestito taglio sottoveste + cardigan ( anche con collo di pelliccia ecologica)
  • Vestito di tulle con sottogonna + maglione jacquard
  • Vestito di tulle + cappotto sartoriale ( osando anche con l'animalier)
  • Vestito con ampia gonna a ruota + chiodo di pelle stretto in vita
  • Vestito di seta con ruches + giubbotto di jeans
  • Vestito elegante + stola di pelliccia sintetica

I migliori look dalle sfilate autunno inverno 2021 2022:

Alexander McQueen

Alexander McQueen

Blumarine

Blumarine

Christian Dior

Christian Dior

Givenchy

Givenchy

Michael Kors Collection

Michael Kors Collection

Molly Goddard

Molly Goddard

N°21

N°21