Classifiche Podcast Video Singoli Playlist

Rockol - sezioni principali

Tiziano Ferro: 'Volevo inediti di altri cantautori. Ma sono arrivati pezzi deboli'

Il cantautore racconta com'è nato l'album di cover "L'esperienza degli altri" e del perché il progetto di cantare canzoni di altri autori è rimasto a lungo chiuso nel cassetto.
Tiziano Ferro: 'Volevo inediti di altri cantautori. Ma sono arrivati pezzi deboli'

Tiziano Ferro racconta la nascita di "Accetto miracoli - L'esperienza degli altri", l'album, in uscita a novembre, che ha visto la voce di "Non me lo so spiegare" incidere cover di successi scritti e portati al successo da altri cantautori, da Francesco De Gregori (è la reinterpretazione di "Rimmel" la prima anticipazione del disco, già uscita) a Franco Califano, passando per Domenico Modugno, Riccardo Cocciante e Franco Battiato, tra gli altri.

Lo fa in un'intervista concessa al Corriere della Sera due mesi prima dell'uscita dell'album, che arriverà sugli scaffali dei negozi di dischi e sulle piattaforme di streaming il prossimo 6 novembre. Rivelando che il progetto "L'esperienza degli altri" non è in realtà così recente: "Lo avevo pensato per un disco con inediti scritti da altri", dice a proposito del titolo, "l'idea risale al 2012. Renato Zero mi disse: 'Vorrei sentirti cantare cose di altri'. Non se n'è mai fatto nulla perché sono arrivati pezzi deboli".

Il progetto dell'album di cover nasce invece dopo la partecipazione come ospite fisso al Festival di Sanremo 2020: nel corso delle varie serate del Festival Ferro ha reinterpretato sul palco dell'Ariston canzoni che hanno fatto la storia della manifestazione come, "Nel blu dipinto di blu", ""Almeno tu nell'universo", "Perdere l'amore" (in duetto con Massimo Ranieri) e "Portami a  ballare", tutte presenti nell'album. "A Sanremo ho omaggiato quattro grandi e mi sono trovato un primo nucleo. La vera spinta è stata la richiesta di un classico da parte dei network radiofonici per I Love My Radio. Gli ho mandato subito 'Bella d'estate' di Mango. Purtroppo non era nella loro lista, ma ormai ero a quota cinque...". 

Scheda artista:   
Tiziano Ferro
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2024 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.