a tavola

Le ricette «segrete» del tempio del benessere amato dalle star

di Carlotta Lombardo

Semplici, salutari, a controllo calorico e perfette per mantenere (o perdere) peso anche dopo l’estate. Ecco cinque ricette, da provare anche a casa, del Palace Merano, il centro benessere che mette tutti in riga (vip compresi)

5 / 7

Polpette di miglio e lenticchie rosse

Rispetto ad altri legumi, le lenticchie rosse sono più facili da digerire e aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico. Inoltre contengono un basso livello di colesterolo e i pochi grassi che contengono sono insaturi, cioè «buoni». Il miglio? È ricco di antiossidanti, come l’acido ferulico e le catechine, che contrastano lo stress ossidativo. Base ideale per polpette «salutari».
Ingredienti (per 2 persone): 100 g di miglio 120 g di lenticchie rosse decorticate 30 g di farina di ceci 3 cucchiai di olio evo pangrattato, sale, misto erbe aromatiche, pepe q.b.
Procedimento: cuocere il miglio e le lenticchie in doppia quantità di acqua fredda per circa 30 minuti (tutta l’acqua si dovrà assorbire) e far raffreddare. Quindi aggiungere la farina di ceci, il pepe e le erbe aromatiche (volendo anche delle verdure ad es. zucchine), dovrà risultare un impasto morbido per poter ottenere all’incirca 25-30 polpette. Passare le polpette nel pangrattato e cuocerle in una padella antiaderente per una decina di minuti o in forno a 180° per 15 minuti circa.

Polpette di miglio e lenticchie rosse
5 / 7