La Nuova Ferrara

Ferrara

le iniziative 

Flash mob a Ferrara La web serie di Cna

25 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Da Ferrara alla provincia sono tante le iniziative di oggi pe la giornata contro la violenza sulle donne.

In città

Alle 17, alla presenza del comandante dei carabinieri, Gabriele Stifanelli, e di una rappresentanza di socie Soroptimiste, saranno accesi i fari che illumineranno di arancio l’ingresso della caserma di via del Campo 2. Alla stessa ora si accenderanno i fari che illumineranno di arancione parte della facciata della stazione dei carabinieri di corso Giovecca 110. Jazzercise è sempre attivo per promuovere sani stili di vita e per sensibilizzare su temi importanti, e così oggi alle 19. 15 è in programma una lezione di dance mixx on line dedicata a Gisella Nano a cui ci si registra dal sito www. jazzerciseferrara. com (info al 335. 6691655). Il Canoa Club Ferrara ha voluto lasciare il segno e lanciare un messaggio proveniente dal mondo dello sport: le pagaiatrici delle Dragonlady hanno partecipato alla realizzazione di due panchine restaurate posizionate nella sede di via darsena e in quella dell’Oasi di Vigarano Pieve. Una web serie in prima visione su internet è il nuovo progetto ideato di Cna Impresa Donna, che scatta oggi alle 18 sui canali social di Cna Ferrara (Facebook e Youtube). La serie “Tutta un’altra storia” avrà cadenza settimanale e vedrà protagoniste le imprenditrici iscritte a Cna in veste di narratrici. Coop Alleanza per tutto il mese di novembre mette l’1% degli acquisti di prodotti Coop per la linea Solidal, il lavoro dei centri violenza (a Ferrara ne beneficerà il Cdg). Udi e sindacati con distanziamento invitano le donne a un flash mob, dalle 17 in piazza Trento Trieste.

L’Aps “La scuola” di Montalbano, partendo da un’idea di Lucia Conti e grazie alla creatività e all’impegno dei soci Giovanni Corazza e Gianfranco Ganzaroli, ha realizzato e prodotto un calendario sul tema del femminicidio, con immagini dove si trovano donne accompagnate dal colore rosso.

in provincia

A Cento il video su Youtube dell’artista Ramin entra nelle case. E anche la Polizia locale oggi celebra la giornata con un’iniziativa sul proprio profilo Facebook. Il Comune di Terre del Reno aderisce alla giornata, anche se il Covid sta impedendo la realizzazione di incontri già definiti, che saranno recuperati appena possibile. Nel Comune di Riva del Po si parlerà di questo tema (e dell’assenza di una panchina rossa nel territorio) con il Gruppo di lettura della biblioteca comunale di Berra, presente alle 14 attorno alla “panchina” non ancora rossa in piazza. Il Comune di Argenta ha iniziato già giovedì scorso una settimana di iniziative, comunque limitate per il Covid. Saranno installate poi due nuove panchine rosse ad Anita e San Biagio, oltre ai laboratori nelle scuole del territorio. E a Comacchio, oggi alle 11 le scarpe rosse disposte in piazza Folegatti aprono le celebrazioni. Ci saranno anche tutti i nomi delle vittime di femminicidio, scritti sui teli affissi alla Torre dell’Orologio. E in corso Garibaldi, al parco della Resistenza, inaugura una panchina rossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA