Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League, ritorno quarti. Perugia cerca l’impresa ma la storia dice Modena dopo il 3-0 dell’andata

Pubblicato

il

La Sir Sicoma Monini Perugia cerca l’impresa, la Leo Shoes Modena si aggrappa alla storia per difendere il preziosissimo 3-0 dell’andata. E’ un ritorno dei quarti di finale di Champions League che promette scintille quello in programma domani al PalaBarton.

Perugia è di fronte ad un bivio stagionale: dopo la Coppa Italia, persa contro Civitanova, il club del presidente Sirci rischia di trovarsi fuori dalla competizione più ambita già nei quarti di finale. La situazione è complicata perchè dal 2014 solo due volte è riuscita l’impresa di ribaltare la situazione alle squadre che hanno perso 3-0 l’andata: nel 2014 l’impresa riuscì a Piacenza nel derby contro Macerata (0-3 all’andata e 3-0 più il golden set al ritorno per gli emiliani) e nel 2018 fu Novosibirsk a ribaltare la situazione contro i belgi del Maaseik (3-0 all’andata in Belgio e 3-1 per i russi al ritorno con successo nel golden set). Nelle altre 49 sfide andata e ritorno con golden set giocate nelle sette edizioni precedenti questa situazione non si è verificata.

La storia, dunque, parla a favore dei gialloblù che sono passati nel giro di due settimana dal rischio sensibile di uscire (sarebbe stata l’unica squadra italiana) nel round robin a super favorita per la semifinale di Champions dove, con ogni probabilità, l’attenderebbe un altro derby tutto italiano e in questo caso tutto gialloblù con Trento a cui basteranno due set in casa contro Berlino per accedere al turno successivo. Il rientro di Lavia, la crescita esponenziale di Vettori e la condizione di Christenson e Grebennikov sono i segreti della squadra di Giani che, dopo una stagione regolare piena di alti e bassi, sembra aver innestate le marce alte ed è pronta al colpaccio.

Perugia all’andata ha pagato una serataccia del suo faro Leon che ha sbagliato tantissimo ed ha faticato a tenere il ritmo dei gialloblù. E’ probabile che gli umbri cambino registro tra le mura amiche ma non potranno concedersi distrazioni e comunque, bene che vada, dovranno giocarsi tutto in un tie break portandosi dietro la tensione di dover vincere a tutti i costi il match. Una situazione non facile, insomma, per Vital Heynen e per la sua squadra, una sorta di prova del nove che può far pendere l’ago della bilancia della stagione da una o dall’altra parte.

Foto LM-LPS/Roberto Tommasini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *