4 aprile 2020 - 20:03

Lo stilista si fa cuoco sui social: ricette per Margherita Missoni e l’étoile Abbagnato anti isolamento

Alessandro Enriquez ha trasformato la passione per la buona cucina in un format: Recipe Calling. Inventa ricette, solo su richiesta, per colleghi, artisti e influencer. E le spiega al telefono: uno vintage e lo smartphone

di Gian Luca Bauzano

Lo stilista si fa  cuoco sui social: ricette per Margherita Missoni e l'étoile Abbagnato anti isolamento
shadow

Tra le passioni il colore e la buona cucina. Così il giovane stilista Alessandro Enriquez, noto per le sue collezioni donna e uomo ricche di colore e stampe divertenti, ironiche, audaci e molto elaborate. Ha fuso il tutto, cucina e creatività fashion e per gioco ha iniziato a creare ricette per gli amici. Stilisti come Margherita Missoni, star come Eleonora Abbagnato, ma anche personaggi social come Cecilia Rodriguez e Francesco Sole: con loro si sentiva quasi quotidianamente durante questo periodo di isolamento e spesso mentre cucinava. Così hanno iniziato a chiedergli un aiuto tra i fornelli. «Ricette, semplici, veloci ed economiche. Da poter realizzare in casa senza troppe complicazioni», racconta Enriquez. Da semplice aiuto a impegno serio. E nel giro di poco tempo dai social l’effetto virale. Anche perché lo stilista nel presentare ogni ricetta utilizza piatti e bicchieri originali e anch’essi colorati come i suoi abiti. «Buona tavola e allegria. E un po’ di ironia. Anzi tanta». Così è nato il format Recipe Calling: la richiesta della ricetta ad hoc viene fatta dall’amico con un messaggio postato su Instagram; Enriquez risponde dalla sua cucina da un telefono da tavolo bianco vintage. E poi la realizzazione della ricetta viene postata. Come quelle proposte nella gallery di immagini e ricette qui sotto.

Telefoni bianchi

«All’inizio era un gioco per condividere una passione con gli amici durante questo periodo di emergenza. Ora è divenuto un vero impegno quotidiano», racconta. Anche il gioco del rispondere in diretta al telefono — un telefono da tavolo bianco con la rotella per i numeri e la suoneria d’antan — evoca le storiche telefonate di Pronto Raffaella!, anche se qui la conversazione è simulata . Enriquez non smentisce la citazione, divertito. «In questo periodo vince l’ironia per alleggerire al massimo la situazione». Il segreto del successo del format è la semplicità delle ricette sia come ingredienti sia come realizzazione. Non è un tutorial alla Master Chef , piuttosto una serie di soluzioni pratiche per creare un momento alternativo nel corso della quotidianità.

Un aiuto pratico

Così la giornata dello stilista si divide tra la progettazione delle future collezioni di abiti e accessori e le risposte dai fornelli. Elemento che contraddistingue ogni suo piatto l’uso di spezie e di sapori un po’ accesi («ma ho dovuto mitigare perché a molti il piccante non fa impazzire»). Oltre a rispondere a esigenze precise: come nel caso dell’étoile di danza Eleonora Abbagnato che per mantenere la linea ma anche soddisfare la passione per i dolci si è vista creare un Budino al cioccolato ma all’acqua. E ancora, ma in questo caso si tratta di un amante delle spezie, una ricetta accesa per colori, come gli abiti dello stilista e sapori, ideata per lo scrittore di romanzi d’amore Francesco Sole. Ormai Recipe Calling da gioco si è trasformato quasi in una simpatica ossessione. Ormai su Instagram i messaggi che arrivano ad Alessandro Enriquez sono tutti molto seduttivi e, guarda caso, finiscono con: Cosa cucino stasera?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT