"Aumentare le risorse per la formazione"

I dati degli incidenti sul lavoro analizzati dal Comitato consultivo Inail. Il prefetto: "Superare l’emotività e passare ad azioni concrete"

Migration

Lo scorso 10 ottobre 2021 La Spezia è diventata protagonista della 71ª Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul Lavoro, alla quale ha partecipato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando. La ricorrenza rappresenta un momento di riflessione in memoria delle donne e uomini vittime delle cosiddette "morti bianche", nome che forse rende meno duro un fenomeno preoccupante di morti sul lavoro che non sembra essere in fase di arresto. In occasione della settimana europea della sicurezza, si è riunito il Comitato Consultivo Inail per la provincia della Spezia e, insieme al prefetto Maria Luisa Inversini, è stato fatto il punto della situazione sul territorio. L’incontro è stato un’occasione per promuovere una progettualità condivisa e determinare le misure da prendere per contenere il numero di morti e infortuni. Il prefetto Luisa Inversini a tal proposito ha dichiarato: "Nel 2020 c’è stato un calo nelle denunce di infortuni sul lavoro e malattie professionali, nell’anno passato i dati sono stati influenzati dalla pandemia. Ma il messaggio che traiamo è che bisogna fare di più, bisogna superare l’emotività e mettere in atto azioni concrete – continua il prefetto Inversini – nell’incontro organizzato con il Comitato Consultivo Inail abbiamo fatto il punto sui finanziamenti per i progetti di prevenzione, individuando quante e quali imprese spezzine hanno aderito ai bandi, cercando di capire le difficoltà nell’accedere ai finanziamenti. Aldilà dei finanziamenti Inail, mi farò promotrice di un impegno di sinergia sul territorio cercando di canalizzare tutte le risorse disponibili per la formazione, in particolare rivolgendosi a lavoratori stranieri e studenti".

Grandi attenzioni sono state riservate al controllo del rispetto dei protocolli anti-Covid e per il futuro si vuole investire nella sicurezza dando la possibilità alle aziende di partecipare ai bandi e offrendo ai lavoratori la possibilità di ampliare le loro competenze in materia di prevenzione; questo soprattutto verso coloro che maggiormente sono a rischio per le mansioni che svolgono e per l’insufficiente conoscenza degli strumenti che potrebbe portare a sottovalutare alcuni rischi che si corrono. Al momento sono attivi progetti di prevenzione a livello locale: Portolab realizzato da Lsct e Inail per alunni e docenti delle scuole, Take it easy, il futuro è nelle tue mani rivolto a insegnanti e alunni delle scuole secondarie superiori che partecipano ad incontri sui rischi negli ambienti di lavoro e Edilizia si... cura! Un progetto pluriennale in collaborazione con Cpt (Comitato Paritetico Territoriale) La Spezia e rivolto ai lavoratori delle piccole medie imprese nel settore delle costruzioni.

Ginevra Masciullo