Cosa ci aspetta sulla Rai dopo l’estate

A Sanremo confermati Amadeus e Fiorello

LUG 16, 2020 -

Roma, 16 lug. (askanews) – La Rai si prepara per l’autunno a raccontare la realtà e a intrattenere, dando uno spazio maggiore all’informazione. Ci sarà la conferma di molti big, da Mara Venier alla guida di “Domenica in” a Carlo Conti con “Tale e quale show”, da Milly Carlucci con “Ballando con le stelle” a Flavio Insinna con “L’eredità”, ma soprattutto ci sarà Amadeus che oltre ai “Soliti ignoti” condurrà Sanremo, affiancato da Fiorello. “Sanremo riaprirà la nostra normalità” ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta alla presentazione dei palinsesti autunnali.

L’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini ha ricordato ai giornalisti presenti a viale Mazzini e a quelli in collegamento esterno che quella di quest’anno sarà “una programmazione estremamente attenta all’informazione e all’approfondimento, per accompagnare il Paese in una fase di rilancio, ricrescita e nuovo entusiasmo”. Il presidente Marcello Foa ha detto che si tratta di un palinsesto “all’altezza delle aspettative” con la voglia di essere “globali e inclusivi”.

Il direttore di Rai1 Coletta ha fatto la parte del leone questa mattina, annunciando oltre a Fiorello a Sanremo accanto ad Amadeus, due grandi novità per la sua rete: il talent di prima serata condotto da Antonella Clerici “The voice Senior” con gli over 60 protagonisti (la Clerici tornerà anche con “E’ sempre mezzogiorno”) e una serata speciale in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, che vedrà come conduttrici Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. “Ci sarà la leggerezza e la profondità di tre donne che metteranno in scena la loro autentica amicizia” ha detto il direttore di Rai1.

Per proseguire con Rai1 alla guida di “Unomattina” ci sarà Monica Giandotti con Marco Frittella, viene confermata Eleonora Daniele con “Storie italiane”, dopo la Clerici nel pomeriggio ci sarà Serena Bortone che condurrà “Oggi è un altro giorno”. Dopo “Il paradiso delle signore daily” Alberto Matano sarà da solo alla guida de “La vita in diretta”. Per Coletta nel daytime bisognerà “raccontare la vita privata, la vita sociale, la scuola, i nuclei familiari, la sanità, l’ambiente”, puntando soprattutto sui giornalisti interni.

L’informazione in seconda serata vedrà invece protagonisti per tre giorni Bruno Vespa con “Porta a Porta”, il lunedì Monica Maggioni con “60 minuti”, e sempre in seconda serata sono previste due novità: “AmaSanremo” con Amadeus e l’arrivo di Nunzia De Girolamo in veste di conduttrice di “Ciao maschio”, con interviste esclusivamente a uomini, per scavare nella loro vita privata e professionale.

Per Elisa Isoardi, che sarà tra i concorrenti di “Ballando con le stelle”, Coletta ha detto che “si sta immaginando un rientro con una conduzione settimanale”, mentre per Lorella Cuccarini c’è la possibilità che rientri con un programma di intrattenimento e forse lo Zecchino d’oro.

Fla/Int9