Grande Fratello
Locandina Grande Fratello

Grande Fratello

( Big Brother )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
2.47 su 2305 voti
Il Grande Fratello è un programma trasmesso in Italia su Canale 5 dal 2000, prodotto dalla Endemol e basato sul format olandese Big Brother. I protagonisti del reality sono persone sconosciute o semi-sconosciute al pubblico equamente divise tra uomini e donne di varia estrazione sociale e collocazione geografica, le quali condividono la vita quotidiana sotto lo stesso tetto spiati 24 ore su 24 da una serie di telecamere.
Genere: Reality
Anno: 2000
Produzione: Endemol
Paese: Italia
Durata: 240 min
Stato: In Lavorazione

IL PROGRAMMA

Il Grande Fratello è un programma televisivo trasmesso in Italia su Canale 5 dal 2000 al 2015, prodotto dalla Endemol e basato sul format olandese Big Brother. I protagonisti del reality sono persone sconosciute al pubblico, divise tra uomini e donne di varia età ed estrazione sociale che vengono introdotti in una casa situata negli Studios di Cinecittà a Roma, in un'area di circa 600 mq oltre ai 150 mq di giardino in cui vengono ripresi 24h su 24h in diretta dalle telecamere allo scopo di evidenziarne comportamenti, dinamiche e rapporti.

IL REGOLAMENTO

I partecipanti non hanno la possibilità di avere contatti con l'esterno e concorrono per il montepremi finale attraverso l'elezione del vincitore in base alle preferenze di ciascun coinquilino e dei telespettatori. I concorrenti possono fare le loro confidenze al Grande Fratello, gli autori che coordinano e decidono l'andamento del gioco, in una stanza insonorizzata detta confessionale. Sono previste prove attitudinali nel corso della settimana allo scopo di avere un budget per la spesa.
Tutti i partecipanti sono chiamati una volta a settimana nel confessionale per nominare la persona che vogliono eliminare dal programma, fase del gioco chiamata Nomination. Spetta poi ai telespettatori, attraverso l'uso del televoto, decidere l'eliminazione definitiva. Vince l'unica persona rimasta in gioco alla fine del reality che si aggiudica un montepremi in denaro.

CONDUTTORI E OPINIONISTI

Dal 2000 al 2001, per le prime due edizioni, il Grande Fratello è stato condotto da Daria Bignardi, dalla terza alla quinta da Barbara D'Urso, dalla sesta edizione alla quattordicesima da Alessia Marcuzzi Le prime tre edizioni "Vip"  sono state condotte da Ilary Blasi, la quarta e la quinta da Alfonso Signorini.

Per quanto riguarda invece gli opinionisti, dalla prima alla settima edizione era presente la figura dell'inviato speciale il cui volto storico è stato Marco Liorni. A partire dall'ottava edizione, il Grande Fratello ha introdotto la figura dell'opinionista, chiamato a commentare i fatti accaduti nel corso della puntata settimanale in prima serata. Il ruolo è stato ricoperto da Alfonso Signorini, Manuela Arcuri, Vladimir Luxuria, Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio e per le tre edizioni Vip, nuovamente dal giornalista Signorini. La quarta edizione ha avuto come opinionisti Wanda Nara e Pupo, la quinta Pupo e Antonella Elia. La sesta edizione, condotta per la terza volta da Alfonso Signorini con Adriana Volpe e Sonia Bruganelli nel ruolo di opinioniste.

La settimana edizione Vip è stata condotta ancora da Alfonso Signorini affiancato da Sonia Bruganelli, Orietta Berti e Giulia Salemi nel ruolo di opinionista del mondo social.

GRANDE FRATELLO VIP

Il Grande Fratello Vip (anche abbreviato in GFVip) è la versione Vip del reality show e i partecipanti sono noti personaggi della televisione, cinema, sport e cultura. La prima edizione del Grande Fratello Vip è andata in onda su Canale 5 nel settembre 2016 ed è stata vinta da Alessia Macari. La seconda edizione è iniziata l'11 settembre 2017 e terminata nel dicembre dello stesso anno con vincitore Daniele Bossari. La terza è durata da settembre a dicembre 2018 e la vittoria è stata assegnata al vip Walter Nudo. La quarta edizione Vip è stata vinta da Paola di Benedetto. La quinta edizione, durata da settembre 2020 a marzo 2021, è stata vinta da Tommaso Zorzi. La sesta edizione, durata da settembre 2021 al marzo 2022 è stata vinta da Jessica Hailé Selassié. La settimane edizione, durata da settembre 2022 ad aprile 2023 ha visto trionfare Nikita Pelizon.

La versione Vip del programma viene trasmessa su Canale 5 ogni lunedì in prima serata e ogni giorno nelle strisce quotidiane del daytime sempre su Canale 5. La diretta è visibile su La 5 e su Mediaset Extra con diretta no-stop. La diretta è visibile anche sul sito ufficiale del programma e attraverso l'app Mediaset.

LE ULTIME NOTIZIE

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming