Sky e Mediaset all'attacco della Domenica Sportiva

30/06/2015 alle 01:49.
diritti_tv_la_lega_calcio_spaccata_in_due_in_ballo_200_milioni

REPUBBLICA.IT (F. BIANCHI) - Una sola trasmissione, la Domenica Sportiva (su Rai 2), sino alla passata stagione: adesso, dalla prossima annata, saranno addirittura tre. Tre in seconda serata, la domenica sera appunto. Una bella concorrenza. Scenderanno in campo infatti anche Sky e Mediaset.

La DS è stata affidata dal direttore di Rai Sport, Carlo Paris, ad Alessandro Antinelli: la passata stagione c'era stato un calo consistente che aveva preoccupato anchje l'azienda. Non cambia solo il conduttore, ma anche la formula: torna il pubblico, e ci sarà ad affiancare Antinelli, giovane rampante di Saxa Rubra, anche un volto femminile. Lunga era stata la trattativa fra la Rai e la simpatica attrice Cristiana Capotondi, appassionata di calcio: da parte della redazione c'erano stati però malumori, pr una questione economica. "Abbiamo fatto la scherma e la Cagnotto dal tubo, non ci sono i soldi nemmeno per gli inviati e si spende per ingaggiare esterni...", questa la posizione di una parte della redazione sportiva (113 giornalisti in tutta Italia). Inoltre, è stato fatto notare nell'ultima assemblea come la Rai abbia perso anche i diritti della Coppa America, che costavano poco, nessuno voleva e che erano stati assegnati solo due giorni dal via della manifestazione. Ma pare che la direzione generale abbia deciso, ovviamente in accordo con Paris: ci sarà di sicuro una presenza femminile, un'esterna (probabili altre proteste). Forse, più che la Capotondi, potrebbe toccare a Giusy Versace, bravissima atleta paralimpica. Ma, come detto, la Ds dovrà sostenere quest'anno la concorrenza di Sky e Mediaset.

La pay tv di Murdoch il 2 luglio annuncerà i programmi per la prossima stagione: la trasmissione della domenica sera sarà curata a Fabio Caressa, classe '67, giornalista, telecronista, conduttore, condirettore di Sky Sport con delega a Sky Sport 24. La "punta" di Rogoredo. Il boom lo ha avuto in occasione del Mondiale di Germania 2006, in coppia con Beppe Bergomi. "Chiudere le valigie, amici. Andiamo a Berlino. Andiamo a prenderci la Coppa!" disse Caressa (dopo la semifinale): e così finì. Ha inventato un linguaggio. E' un volto ormai conosciuto e popolare. Mediaset gli risponderà addirittura sull'Ammiraglia, Canale 5: una trasmissione, domenicale e in seconda serata, affidata a Pierluigi Pardo che ha ottenuto ottimi ascolti con "Tiki Taka". Pardo, classe '74, ex Sky, a Mediaset dal 2010, capisce di calcio ed è stimato da molti calciatori. Intanto, Sky il 2 luglio dovrebbe annunciare anche i nuovi talent per la prossima stagione: si sa che ha preso contatto con molti tecnici importanti attualmente senza panchina. Fra , Spalletti, Prandelli, Mazzarri ci potrebbe essere la sorpresa. E presto potrebbe liberarsi anche Capello. Anche la Rai sta cercando opinionisti in vista degli Europei di Francia. Mediaset Premium infine si prepara alla , che ha in esclusiva.

LEGA PRO, MOMENTO CLOU - Martedì 30 giugno, ora non si può più bluffare: la Lega Pro, dopo mesi di scontri, deve uscire dall'equivoco. Se l'assemblea delle società-convocata per domani a Firenze- non voterà il bilancio, avrà fine l'era Macalli: si andrà ad elezioni in estate e l'ex serie C avrà un nuovo presidente (si presenteranno Gravina e Rizzo). Anche Tavecchio si è stancato di questo balletto infinito: Macalli non ha voluto dimettersi, anche se ha avuto sollecitazioni da più parti sino a ieri. Niente da fare: vuole cadere in piedi. Ha fatto ottime cose in questi anni ma da dicembre scorso si era aperto uno scontro non più sostenibile con Gravina, Ghirelli, Toccafondi e altri club. Lo stesso Macalli era stato squalificato per 4 mesi (caso Pergocrema). Ora non si può più aspettare.

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky