Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Parlamento europeo revoca l'immunità a Puigdemont. L'indipendentista: "Giorno triste"

Il Parlamento europeo ha revocato l'immunità ai tre eurodeputati catalani: Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin. Per Puigdemont i sì sono stati 400, 248 i no e 45 gli astenuti.

Nei confronti di Ponsati 404 sì, 247 no e 42 astenuti ed infine per Comin 404 sì, 247 no, e 42 astenuti. La revoca dell'immunità apre la strada ad un nuovo esame da parte della giustizia belga delle richieste di estradizione emesse dalla Spagna contro Puigdemont e Comin che vivono in Belgio. Ponsati invece vive in Scozia, paese che ha sospeso tale esame, in attesa della decisione degli eurodeputati.

Un giorno triste per il Parlamento europeo

"Oggi è un giorno triste per il Parlamento europeo, noi abbiamo perso la nostra immunità ma il Parlamento europeo ha perso molto di più. Questo è un caso di persecuzione politica".
Così l'eurodeputato catalano Carles Puigdemont nel corso di una conferenza stampa dopo il voto dell'Eurocamera a Bruxelles. "Presenteremo una richiesta alla Corte europea di giustizia - ha aggiunto -. Siamo a disposizione delle autorità giudiziarie belghe".

Caricamento commenti

Commenta la notizia